Arch. Anna Rita Donatella Amato, PhD
Nasce nel 1985 ad Altamura (BA). Dal 2003 al 2010 Studia presso la facoltà di
Architettura “Valle Giulia” conseguendo la laurea triennale in “Scienze dell’Architettura e della città” e la laurea specialistica in Architettura (Restauro). Termina la sua esperienza universitaria con una tesi progettuale svolta presso la Universidad de Buenos Aires basata sullo studio tipologico del tessuto storico della città e propone un progetto che vuole costituire una linea guida di intervento all’interno dell’organismo urbano consolidato.
Attenta ai temi di crescita dei paesi in via di sviluppo, collabora nel 2009 con la
ONG Caraguatà (Buenos Aires) per la riqualificazione della sede della scuola per bambini dell’ aroyo Caraguatà e nel 2011 con la ONG Liveinslums per la riqualificazione della scuola di strada a Mathare, Nairobi.
Dal 2010 è dottoranda presso il Diap (Dipartimento di Architettura e Progetto, La Sapienza università di Roma) con una tesi che studia l’evoluzione del tipo edilizio a corte partendo dal territorio andaluso e seguendo le rotte coloniali in Latino-America.
Dal 2015 al 2017 è Assegnista di ricerca presso il DiAP e partecipa a varie ricerche internazionali sui temi della Morfologia Urbana, partecipando a vari convegni come relatrice e pubblicando saggi ed articoli in riviste di settore. Nel 2017 pubblica con l’editore FrancoAngeli la sua prima monografia dal titolo “Architettura di recinti e città contemporanea, vitalità dell’organismo abitativo a corte”, sui temi del processo evolutivo della casa a corte e le sue influenze nella determinazione della forma urbana sia nella città storica che in quella contemporanea.
Svolge la professione di Architetto dal 2009 mediante collaborazione in vari studi professionali e dal 2012 fonda lo studio associato FAarchitettura. Dal 2017 lavora in maniera indipendente applicando la ricerca accademica all’attività professionale convinta che la buona architettura nasca da un continuo studio della realtà costruita.
Arch. Antonio Camporeale, PhD
Nasce nel 1982 a Terlizzi (BA). Dal 2002 al 2012 studia presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari. Vincitore di borsa Erasmus, trascorre l’a.a. 2007/2008 presso la Escuela Técnica Superior de Arquitectura de Granada, approfondendo e ampliando metodi e approcci al progetto di architettura. Si laurea sviluppando una tesi sperimentale sullo studio comparativo tra i tipi e i tessuti edilizi di La Valletta, Mdina e Birgu a Malta, dove ha trascorso un periodo di ricerca. Il laboratorio di sintesi, progetto complementare e criticamente derivato dalla tesi sperimentale, ha riguardato la trasformazione dell’area antinodale della penisola di Ta-Xbiex e la riqualificazione dell’antipolo rappresentato da Manoel Island in due nuove centralità urbane. Vincitore di concorso, dal 2014 è dottorando presso il DRACo Dottorato di Ricerca in Architettura e Costruzione, Sapienza Università degli Studi di Roma. A marzo del 2018, avendo sviluppato la ricerca anche nel dpARQ Departamento de Proyectos Arquitectonicos de la Escuela Técnica Superior de Valencia, ottiene i titoli di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Architettura e Costruzione presso Sapienza Università degli Studi di Roma e Doctor Arquitecto (Ph.D.) in Arquitectura, Edificación, Urbanística y Paisaje, presso la Universitat Politècnica de València, presentando una tesi sulle potenzialità, costruttive ed architettoniche, “plastiche” del calcestruzzo armato. È membro attivo del LPA Laboratorio di Lettura e Progetto dell’Architettura (DiAP, Sapienza) dove collabora allo sviluppo di ricerche sul rapporto tra morfologia urbana e costruzione architettonica. È caporedattore della rivista internazionale di morfologia urbana U+D urbanform and design, partecipa all’organizzazione di workshop (La cité de la politique) e convegni (ISUF Rome 2015, ISUFitaly Rome 2017, ISUFitaly Bari 2018). Le sue ricerche sono state presentate in convegni nazionali ed internazionali (Porto, Valencia, Barcellona, Roma, Matera, Bari). Ha collaborato, in qualità di assistente alla didattica, ai corsi di Progettazione Architettonica II (Specialistica in Restauro) e Design Studio I (Sapienza) e Caratteri Tipologici e Morfologici dell’Architettura (Politecnico di Bari) del prof. G. Strappa. È co-curatore dei volumi City as Organism. New visions for urban life. Vol. 1/2, che raccolgono i contributi dell’International Seminar on Urban Form di Roma. Occasionalmente collabora con FrancoAngeli, (di cui è responsabile della nuova grafica della collana Lettura e Progetto) e con L’Erma di Bretschneider.